Italo Calvino: il sapore del racconto
Yazar:
Lina Grossi
Yayınevi : Il Leone Verde
15,69TL
Satışta değil
9788865800454
575399
https://www.kitapburada.com/italo-calvino-il-sapore-del-racconto-p575399.html
Italo Calvino: il sapore del racconto
15.69
Dieci fiabe, dieci regioni, dieci sapori diversi. In essi la tradizione e la cultura popolare, la magia della parola e quella del cibo. Cibo che è la chiave di volta di ogni narrazione: oggetto del desiderio e artificio fatato sospeso tra privazione e ricompensa nell’orizzonte antico e immutabile del mondo contadino. Proprio Calvino, d’altronde, aveva progettato di scrivere un racconto per ognuno dei cinque sensi, e quello dedicato al gusto si sarebbe dovuto chiamare “Sapore sapere”.
Lina Grossi, laureata in lettere e in sociologia, svolge attività di ricerca sui temi della valutazione e dei processi di apprendimento. È autrice e coautrice di numerosi articoli su riviste specializzate, saggi, monografie e testi scolastici tra i quali Per una grammatica del testo letterario, SEI,1988; Continuità e diversità: percorsi didattici di latino e di greco, Franco Angeli, 1999.
- Açıklama
- Dieci fiabe, dieci regioni, dieci sapori diversi. In essi la tradizione e la cultura popolare, la magia della parola e quella del cibo. Cibo che è la chiave di volta di ogni narrazione: oggetto del desiderio e artificio fatato sospeso tra privazione e ricompensa nell’orizzonte antico e immutabile del mondo contadino. Proprio Calvino, d’altronde, aveva progettato di scrivere un racconto per ognuno dei cinque sensi, e quello dedicato al gusto si sarebbe dovuto chiamare “Sapore sapere”. Lina Grossi, laureata in lettere e in sociologia, svolge attività di ricerca sui temi della valutazione e dei processi di apprendimento. È autrice e coautrice di numerosi articoli su riviste specializzate, saggi, monografie e testi scolastici tra i quali Per una grammatica del testo letterario, SEI,1988; Continuità e diversità: percorsi didattici di latino e di greco, Franco Angeli, 1999.
- Yorumlar
- Yorum yazBu kitaba henüz kimse yorum yapmamıştır.